sabato 2 novembre 2013

Il giorno e la notte - gara bi-sprint a Piossasco

Strano il titolo di questo post vero?
"Il giorno e la notte" cosa vorrà mai dire...
Molto semplice, la gara era una doppia sprint, e la mia prestazione nelle due gare è stata proprio dal giorno alla notte (o meglio dalla notte al giorno).
Vediamo di capire meglio...

Mi presento alla competizione piuttosto carico e motivato. La carta attualmente in uso non è molto precisa, ma sono comunque convinto di poterci passare sopra senza problemi.
Dopo un bel riscaldamento assieme ad Andrea Bruno, viene il mio momento.
Parto forte, ma già per andare al primo punto qualcosa non va. Faccio una scelta tra diversi sentieri e dopo poco non mi torna la mia posizione. Nel tentativo disperato di non perdere troppo tempo vado un po' alla cieca, trovo la mia seconda lanterna, faccio azimut verso la prima e finisco chissà dove.
Possibile?
Mi vengono in mente i lunghi azimut che ho fatto in altre gare, piuttosto recentemente ad Aprica, e rimango piuttosto smarrito.
La prima manche è andata, ma voglio riprovare, pertanto ritorno da capo e riparto. Inspiegabilmente rifaccio esattamente le stesse cose di prima.

Stesse scelte, stessi errori, stesso smarrimento...

Torno in partenza, sconsolato, e giustamente vengo anche redarguito da Andrea Bruno che mi dice che le gare si finiscono, che non bisogna mollare. 
Ha perfettamente ragione, e io sono un pirla.
Ciò detto scopro poi che il mio fallimento era dovuto all'errata tracciatura dei sentieri in carta. Quello che doveva essere il più grande era il più piccolo, ma avrei dovuto passarci sopra. Non si butta via una gara per una stupidaggine simile...

La cosa positiva è che non mi perdo d'animo e parto nuovamente motivato per la seconda manche. Sicuramente non una gara perfetta, ma piuttosto lineare e con solo un piccolo errore, per andare alla 12.
Un po' di sfiga ovviamente non guasta mai e mi si slaccia pure una scarpa in gara, pur avendo fatto il doppio nodo.



1.8 km + 95 m ovvero 2.75 kmsf percorsi in 27 min 14 sec, ovvero 9.87 min/kmsf. Speravo di fare ambo le manche sui 9 min/kmsf o anche meno, ma non è stato possibile. 

I complimenti di giornata vanno a mia moglie Elisabetta che riesce a vincere la seconda manche facendo una gran gara. Ricchi premi in generi alimentari, sempre ben accetti e utili! 


Nessun commento:

Posta un commento