sabato 30 marzo 2013

Una "tranquilla" domenica orientistica di pioggia

Rimando all'ottimo blog di Andrea (http://ori-ciobin75.blogspot.it/2013/03/acqua-al-parco-nord-di-milano-ii-trofeo.html) la descrizione della "trasferta" che ci ha visti impegnati nella gara al Parco Nord di Cinisello Balsamo, valida come seconda tappa del Trofeo Lombardia.
La pioggia a fare da padrona, rendendo la giornata e la gara decisamente "toste" e per addetti ai lavori.
Ma veniamo ora alla gara...
Già andare in partenza è una bella impresa, 3 km sotto una pioggia battente, vento forte e molto freddo... anche se in palestra ho già effettuato il riscaldamento, decido di tenere una corsa leggera al fine di evitare risentimenti muscolari post-gara.
In realtà, malgrado il freddo, sentendomi bene, appena viene il mio turno parto decisamente (troppo) forte e corro i primi 500 m sotto i 4:49 min/km che saranno probabilmente la causa di un problema al bicipite femorale destro, che mi sta ancora facendo male. In ogni caso, primi tre punti decisamente buoni. Al 4 primo errorino, tipico errore da "incrocio", nella fretta si imbocca la strada   sbagliata. Buoni 5, 6, 7. Tra 5 e 6  non taglio il prato per riuscire a correre meglio sulla strada, data la presenza di pozzanghere e fango. Per andare all'8 non scelgo la strada più furba, perchè in gara non ho visto una scala che avrebbe consentito il percorso più veloce (puntinato in rosso sulla mappa, la scala cerchiata in rosso). Piuttosto bene fino al 12, poi alla 13 il primo errore grave. All'uscita dal bosco fitto della 12 non tengo bene la direzione, e finisco su una lanterna non del mio percorso. Fortunatamente riesco a capire l'errore commesso e rimedio, ma il tempo perso non è poco. Molto bene fino alla 17, poi commetto il secondo errore grave. Per andare alla 18, decido di affrontare il bosco fitto, e la cosa poteva anche essere una buona idea, ma dopo notevoli difficoltà nel ritrovare il sentiero, non devio al momento giusto (vedere puntinato rosso) e quindi allungo di molto il tragitto, perdendo tempo prezioso.
Dall'analisi degli split, risulta che in termini di tempo, gli errori che mi hanno penalizzato maggiormente sono stati proprio quelli alla 13 e alla 18, chi mi sono costati circa 4-5 minuti. Il resto mediamente corso a un buon ritmo.
La cosa positiva però, oltre a essersi divertiti e ad aver passato una bella giornata tra amici (Oricuneesi e non), è che la condizione fisica pian piano sta migliorando grazie agli allenamenti. In assenza di grossi errori si può cominciare a puntare a discreti risultati nella seconda metà della stagione, magari anche prima.

Appuntamento alla prossima gara il 14 Aprile, Cuneo centro storico, gara di casa...

 

Nessun commento:

Posta un commento