giovedì 21 giugno 2012

Week end 09/10-06 a Brinzio

Trasferta di gare in quel di Brinzio, paesino immerso nei boschi nei pressi di Varese.
Questa volta gli unici atleti oricuneesi che parteciano siamo io, Elisabetta e Cesare.

Decido di fare MB (2500 m + 50 m di dislivello) nella middle di sabato, con l'idea di effettuare un "riscaldamento", per poi tentare la MAK (5900 m + 250 m di dislivello) nella long di domenica.

Parto per la MB, giro la cartina, e ad un primo sguardo credo di trovarmi di fronte ad una gara molto semplice. In realtà i primi 4 punti presenteranno alcune difficoltà dovute al tipo di terreno, alla facilità di confondere sentieri, ruscelli, ed avvallamenti nel terreno.
I punti 1 e 2 scorrono senza grosse difficoltà. Commetto un piccolo errore per andare alla 3, fuorviato dal terreno difficile, ma recupero in fretta. Anche al punto 4 vengo tratto in inganno dalla somiglianza di un avvallamento con un sentiero, e dopo essere quasi arrivato sul punto devio, per poi recuperare dall'errore. La gara procede piuttosto bene e veloce fino al punto 11. Al punto 12 commetto un errore di azimut, e raggiunto il prato mi convinco di aver già raggiunto la zona del punto 12. Riesco poi a recuperare dall'errore e a raggiungere facilmente gli ultimi due punti. 

Risultato finale... un terzo posto, a 40 secondi dal primo. Avevo la possibilità di vincere la mia prima gara, bastava non commettere uno qualsiasi degli errori (esempio punto 12).


Il giorno dopo si parte per una gara decisamente più impegnativa, sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico. 
Parto molto bene e guadagno con convinzione, e senza errori, il primo punto. Commetto un errore in uscita dall'uno per andare al 2. Un'uscita più decisa a ovest pieno mi avrebbe fatto correre in pieno bosco bianco, raggiungendo prima il sentiero. I punti tre e (soprattutto) 4 erano su terreni davvero insidiosi e di difficile decifrazione, come si può notare dalla carta. 
Poi purtroppo nella foga di ripartire per il 5, rientro su sentiero troppo avanti, e finisco fuori mappa. Non riesco a recuperare, gara finita, e ritorno a Brinzio dalla statale, dopo aver scollinato. Arrivare al 6 voleva dire finire le difficoltà tecniche e passare alla parte più fisica.
Purtroppo mi devo accontentare di finire la gara tracciando delle linee sulla cartina. 
Tolta l'amarezza del ritiro, rimane comunque la sensazione di un graduale miglioramento, soprattutto nei punti difficili, e la speranza di concludere bene, a breve, una gara con questo livello di difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento