martedì 13 marzo 2012

Gara CO Parco di Monza - 11/03/2012

Ed è con sommo piacere che con la gara del 11/03 (2a prova del Trofeo Lombardia, tenutasi nel parco di Monza) inauguro la mia personale stagione orientistica 2012, insieme a questo Blog dove da oggi, dopo ogni gara, seguirà un commento generale sulla giornata ed un commento tecnico sulla gara effettuata, con tanto di cartina e tracciato GPS sovrapposto.

Bella giornata quasi primaverile, sole e caldo a fare da cornice.
Si parte presto, alle sette del mattino, io, la mia ragazza Elisabetta, Andrea (il mio "vate" orientistico oltre che grande amico) e sua moglie Donatella.
Arrivati nei paraggi del parco di Monza, trovare il punto di ritrovo non è semplicissimo, ma dopo un po' di giri riusciamo ad arrivare anche noi.
Io e Andrea gareggeremo nella MAK, Elisabetta nella WB e Donatella nella ESO.
Il bilancio della giornata è positivo, Andrea mi ha preceduto di pochi minuti, Elisabetta ha vinto nella WB e Donatella si è piazzata bene nella ESO.

Io (a dx) e il vate Andre (a sx) dopo la gara

Veniamo ora all'analisi tecnica della gara. Dei 5200 m lineari ne ho percorsi 6800 (ovvero il 24% in più) ad una media di circa 7 min/km.
La gara è piuttosto semplice tecnicamente, ma non priva di alcune piccole insidie. Già al primo punto decido di tagliare per un tratto di bosco 1 con l'intenzione di diminuire la distanza percorsa, ma mi trovo a dover fare i conti con un certo "torpore" nella lettura della carta dovuto ad alcuni mesi di digiuno orientistico.
Mi riprendo e completo bene i punti fino al 5. Poi, complice un signore curioso, mi distraggo e punto al 7 al posto del 6, per poi dover tornare indietro, con una perdita complessiva di 4-5 minuti (vedere ghirigoro del GPS tra punti 5 e 6). Non mollo e guadagno rapidamente i punti 7 ed 8. Il punto 9 è il punto più "fisico" della gara, circa 1300 m in linea d'aria. Lo percorro con buona andatura, e commetto ancora un piccolo errore di traiettoria dall'uscita del 9 verso il 10. Il punto finale (11) si guadagna facilmente passando per prati.
Tempo complessivo della gara circa 48 minuti.




Guardando le statistiche con il GPS, oltre all'errore tra il punto 5 e 6 che mi ha fatto perdere 4-5 minuti, si evincono molti tratti con inutili rallentamenti e ripartente lente, ed un buon 15% del tempo (circa 8 minuti) in immobilità nella lettura della mappa.

Come esordio è soddisfacente, ma nell'anno occorrerà migliorare decisamente la lettura della mappa, i tempi di ripartenza dai punti di controllo, e scendere in media almeno di 1 min/km nella corsa.

Appuntamento alla prossima gara, 2^ Prova Trofeo Nazionale ITAS Centri Storici Acqui Terme (AL). Maggiori informazioni nella pagina web dedicata al calendario piemontese nel sito dell'Oricuneo, la società a cui appartengo.

2 commenti:

  1. Ottimo blog, la prima gara dell'anno è stato un buon esordio, anche considerato la lontananza dall'agonismo per la pausa invernale.

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Davide. Esordio doveva essere ed esordio è stato. Però nelle prossime bisognerà spingere di più...

      Elimina