La giornata comincia alla grande. Sveglia presto, tempo splendido e un fresco gradevole. L'appuntamento con Davide è sotto casa nostra.
Puntuale come un orologio svizzero, Davide si presenta alle 8.15 e siamo pronti a partire. Il viaggio verso Acqui è tranquillo, tra una chiacchierata e l'altra arriviamo e troviamo Donatella e Andrea in un parcheggio, senza esserci dati un appuntamento preciso.
Ci rechiamo in un bar a gustarci un ottimo cappuccino pre-gara, tra l'altro assistendo alla fase del Gran Premio di Sepang di Formula 1 in cui era appena entrata la Safety Car a causa della pioggia fortissima... non avevo idea della grande impresa che avrebbe compiuto Alonso, vincendo con autorità e determinazione la gara. Una piacevole buona notizia saputa dopo la nostra performance orientistica.
La gara non parte nel migliore dei modi, faccio subito un errore di valutazione nel punto 1, che era oggettivamente facile, ma forse la troppa foga di partire mi tradisce. Perdo stupidamente 1 minuto.
La gara procede bene e senza intoppi fino al tratto 10-11. Purtroppo non vedo l'uscita dal prato e compio un lungo giro che, a conti fatti mi fa perdere 2 minuti abbondanti.
Da lì in avanti la gara prosegue senza errori, con un buon ritmo, che riesco ad aumentare negli ultimi 4 punti.
La gara era una MA, 5.9 km + 70 m di dislivello, che equivale a 6.6 kmsf.
Il tempo finale è 52:36. Dai dati GPS, si evince che ho percorso quasi 8 km effettivi a 6.35 min/km. Riportati al valore di kmsf, ho fatto 7.8 min/kmsf.
E' attualmente il mio miglior risultato, e di questo sono molto soddisfatto, perchè significa più velocità e reattività nella lettura della carta, e un buon ritmo di gara.
Occorre ora lavorare per eliminare gli errori residui nella lettura, e allenarsi bene per migliorare la velocità.
Il bilancio della spedizione è positivo, io e Andrea abbiamo fatto circa lo stesso tempo (trema Andre... ), Davide ha fatto un ottimo tempo, a dimostrazione di quanto paghi avere un buon allenamento, Elisabetta se l'è cavata, anche se non era molto in forma, e Donatella ha fatto un ottimo podio negli ESO.
Unica nota dolente la gara di Cesare, il nostro allenatore, che per una distrazione ha saltato un punto.
Eccoci qui sotto nella piazza della Bollente, dopo la gara
A coronamento di tutto, l'arrivo del piccolo Emanuele con i nonni, che ha portato molta gioia!
La prossima gara sarà il 15 Aprile a Pianfei (organizzata dall'Oricuneo, la società a cui appartengo). Si tratta della prima gara dell'anno in un bosco difficile, di cui ho brutti ricordi (ritiro clamoroso l'anno scorso, dopo essermi perso ed aver avuto un incontro ravvicinato con un biscione... ).
Sono impaziente di correre, sarà la prova del nove per vedere a che punto sono con la lettura di carte difficili e con la pratica dell'azimuth.